E-ducere sta ad indicare “condurre fuori” o “trarre fuori”, manifestando azione, potenzialità e qualità già presenti in una persona, auto-guidandola nello scoprire la propria strada, cercando di togliere il superfluo e non aggiungere esclusivamente.
La famiglia in tutto questo da sempre è molto importante, perchè può accompagnare permettendo l’espressione, ma anche la conquista, dove tutto non è sempre concesso a prescindere.
Oltretutto si ritrova il senso della civiltà, del valore e dell’educazione al rispetto reciproco, ragion per cui la civiltà al contrario in questa epoca non si è più così evoluta in tal senso poichè tutte queste azioni sono sempre di più venute meno. La creazione della civiltà è stata importante perchè ci ha permesso a tutti noi di avere conoscenza dei diritti e dei doveri a braccetto con il valore, la disciplina (leggi-norme) e l’attenzione (persona-opinioni) a seconda del contesto. Quando questo viene meno inizia a disgregarsi qualcosa che inevitabilmente porterebbe ad una sorta di giungla.
Dunque la libertà è anche un raggiungimento fondamentale, non uno status ovvio, ma un diritto faticosamente ottenuto attraverso la storia, non un abuso. Per cui vivere in una società significa anche rispettare principi fondamentali per il mantenimento e il decoro del nostro territorio e non solo, perchè nè diamo esempio costante, questo chiaramente si estende dal basso verso l’alto come un istruttore di volo che non trattiene a terra ma guida verso l’alto migliorandone le tecniche e modalità di trasmissione.
Non c’è dubbio che è intorno alla famiglia e alla casa che le più grandi virtù della società umana si creano e si rafforzano. Winston Churchill
