A spasso con la linea partendo dal punto

La linea è una traccia del punto in movimento, che compie una traiettoria dopo la quiete, basta provare per comprendere. Partendo da un punto e attraverso una forza esterna il punto in moto diventa linea, mano mano parte una direzione.

Le linee possono essere rette, spezzate, curve, ondulate, oblique, aperte, chiuse, le possibilità potranno essere infinite.

Qualche esempio, se ripeto la linea creo una ripetizione con un certo ritmo, questo porterà un determinato rafforzamento qualitativo.

Sopra composizione di Greta

Per cui il tempo ha anche la sua importanza, con le sue intensità affinchè la linea diviene una composizione.

Esistono tantissime strutture lineari, basta osservare il campo dell’ingegneria, architettura, come la Torre Eiffel a Parigi dove le linee sviluppate in altezza hanno annullato la superficie.

La linea la si ritrova con frequenza in natura, come ad esempio in una pianta che dal suo completo sviluppo partirà dal basso punto (seme) verso l’alto (fusto) linea.

Per cui se il punto di partenza è quello giusto si dedurrà che la direzione presa sarà di conseguenza, in quanto singoli oltre che in connessione, questo potrebbe essere un punto di partenza per noi nella misura in cui ciò è concesso da sempre in ogni epoca.

Allego sotto un breve video, dove Greta parte da un punto e prosegue la sua linea.

https://vimeo.com/1123637155

“Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata” Paul Klee

Credits: Foto di Pixabay

Posted in