Spirito di Osservazione

Molti, moltissimi sono abituati a dare importanza solo a ciò che appartiene più da vicino, tralasciando lo spirito di osservazione che porterebbe ad osservare anche ciò che vi è più lontano.

Si instaurano consuetudini e dinamiche cui non chiariscono una solidità, una certezza, ma molto spesso solo giustificanti più tosto che volontà e spirito allargato di osservazione.

Diventa come una sorta di abitudine mirare solo su quel determinato punto focale, è un pò come guardare uno schermo fisso, tutto ciò costantemente diviene annebbiato alla vista, perdendo luce oltre che varietà nello sguardo con relativa profondità.

Ma in realtà è molto fondamentale ponderare su tutto ciò che facciamo con il nostro spirito di osservazione, poichè questo avrà certamente un effetto anche sul nostro stesso corpo

Gli occhi sono la finestra dell’anima, questi ci conducono certamente al contatto e saper osservare tutto il nostro ambiente circostante è un modo molto bello di vedere e vivere le nostre vite.

I computer hanno creato certamente delle nuove opportunità, ma non bisogna dimenticare che abbiamo tutti delle responsabilità, ed ognuno dovrebbe consapevolmente ricercare l’oasi nel deserto

per poter riposare e donare ristoro allo sguardo che invece è al contrario abituato solo a mirare su un determinato punto fisso o strettamente vicino, perdendo acutezza e varietà. Credo sia molto importante oltre che coscienzioso connettersi con il proprio potenziale umano, che permette di vedere e udire.

Per cui non basta solo guardare ma bisogna anche saper sentire.

Credits: Foto di Pixabay

Posted in