Sciroppo ai Fiori di Sambuco

Preparare il cibo in casa è molto importante, perchè si apprezza meglio la materia e porta a noi migliore benessere.

In questa esperienza i protagonisti sono i fiorellini bianchi, una sorta di pizzetto visti tutti assieme, o meglio ancora un ombrellino. I fiori emanano un profumo particolarmente dolciastro, mentre le foglie se strofinate portano ad un odore sgradevole e non sono per nulla commestibili. Infatti si raccolgono solo i fiori maturi a forma di ombrellino in un luogo lontano dal traffico.

Allego sito con ulteriore spiegazione e differenze: https://linformazionesulcibo.altervista.org/sambuco-velenoso-come-riconoscerlo/

Ingredienti per Sciroppo ai Fiori di Sambuco

  • 30 fiori di sambuco
  • 1 litro d’acqua
  • 800 gr di zucchero di canna integrale
  • 2 limoni bio

Procedimento:

Si mette tutto lo zucchero nella casseruola e si porta acqua a bollore, per evitare che lo zucchero si attacchi al fondo della pentola girare delicatamente dopo qualche minuto lo zucchero è completamente sciolto, poi si fa intiepidire, nel frattempo scrollare i fiori delicatamente affinchè siano puliti, si tagliano a fettine sottili i limoni e si adagiano nel vaso capiente facendo degli strati fiori e limoni, così via…(Vedere foto sopra).

Infine si unisce lo sciroppo con i fiori e limoni, mescolare e chiudere; tenere a riposo per 2/3 giorni in frigorifero.

Trascorso questo tempo lo sciroppo è pronto per l’estrazione, per cui si filtra, qui verrà fuori tutta la sua magnifica sostanza. Ora si trasferisce lo sciroppo nelle bottiglie di vetro con chiusura ermetica precedentemente lavate e sterilizzate, infine per prolungare la sua conservazione si prepara una casseruola con acqua e strofinacci facendole bollire per almeno 15 minuti. Se ben conservate lo sciroppo potrà durare qualche mese, conservare in luogo fresco e asciutto.

Servire lo sciroppo diluito con acqua 1/6.

Una volta aperta la bottiglia si usa entro qualche giorno.

Buon esperienza!

Posted in

Una replica a “Sciroppo ai Fiori di Sambuco”

  1. C.

    Complimenti ricetta molto valida, grazie per la condivisione.

    "Mi piace"