Sbloccare il potenziale di crescita

Ogni attività ha un potenziale unico. Riconoscere gli elementi chiave per sbloccare questa crescita può portare ad una migliore consapevolezza senza precedenti…

Amore del proprio sè comincia quando osservi i tuoi cari, prendersene cura amorevolmente, consapevolmente, tutto ciò è un atto d’amore che cresce e mano mano diventa chiaro e più cosciente, questo dovrebbe arricchire ulteriormente il sociale così il territorio in cui si nasce e cresce in rela-zione tra il prima e il poi.
In questo modo tutto intorno a noi come per magia prenderà un nuovo colore che risplende in quanto specchio intorno a noi come moto e luogo.
L’educazione è un percorso molto antico, nasce fin dagli albori della civiltà a partire dalle famiglie che cooperano in evoluzione.
Oggi ad esempio l’attuale pedagogia rivolta ai fanciulli e non solo, è divenuta una fatti-specie di merce.
Credo invece che l’accoglimento migliore sia un dialogo di principi e moralità costante, da poter condividere e farne presente anche con le nostre Istituzioni serenamente * La pedagogia come l’educazione è in stretta connessione per l’appunto, come può essere in relazione l’antropologia, la sociologia, ma anche la didattica. In origine la pedagogia corrispondeva all’arte pratica che l’educatore trasmetteva all’educando (si fa presente Platone e Aristotele, ecc…). *Ad un certo punto arriva una scissione tra le due componenti peculiari nella formazione, ovvero la pedagogia e l’educazione divengono ben distinte e separate, ad es. l’educatore insegna a leggere o scrivere e del saper far i conti, mentre la filosofia trattava temi di moralità.
Oggi prevale in linea generale una netta riduzione di entrambi i valori, occorre dunque che il motore ricominci a carburare in unione, come corpo e mente sana; visto anche la* scienza pedagogica si esprime condividendo un approccio oggettivo reale offrendo all’uomo la possibilità di un miglioramento perchè l’oggetto della pedagogia come scienza non è solo l’uomo come organismo da descrivere, ma “l’uomo in quanto realtà chiamata a costruir se stessa”.

Post pubblicato: https://t.me/ludodidattica

Bibliografia di alcuni testi di riferimento in rilievo
N. Abbagnano, A. Visalberghi, LINEE DI STORIA DELLA PEDAGOGIA, Paravia Torino 1957
Abbagnano, Dizionario di filosofia, Utet Torino 1971, lemma Pedagogia
R. Laporta, LA DIFFICILE SCOMMESSA, La nuova Italia Firenze 1971

Posted in